Collaborazioni Scientifiche Progetti di Rilevanza Sociale - Fondazione Maria Bianca Corno

Fondazione Maria Bianca Corno
per la lotta contro l'Anoressia nervosa E.T.S. (Ente Filantropico)
NUMERO VERDE GRATUITO
Title
Vai ai contenuti
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
Negli ultimi anni la Fondazione, attraverso il proprio laboratorio di ricerca e studio “18.56 Monitor Lab”, ha stipulato convenzioni e collaborazioni scientifiche con importanti istituti di ricerca e ospedali.
Sin dalla sua origine, la Fondazione ha collaborato con numerosi centri dedicati al trattamento dei DCA. Riportiamo la storica collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Monza – Ospedale San Gerardo. Successivamente, nuove sinergie sono state create con il Centro DCA dell’ASST Santi Carlo e Paolo, con il Centro Dca di Asso - Ospedale Sant’Anna, con il centro DCA della ASST Bergamo Ovest e con il Centro Sant’Ambrogio (Cernusco).
Più recentemente è stata stipulata una convenzione con l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del CNR di Pisa.Inoltre specifiche collaborazione e ricerche che hanno permesso una approfondimento di tematiche inerenti ai DCA hanno coinvolto: l’Istituto per lo Studio e la Ricerca dei Disturbi Psichici (ISERDIP, Milano), il Dipartimento di Psicologia - Università degli Studi di Bologna e il Dipartimento di Psicologia - Università di Milano.
Nel 2019, sono stati stipulati specifici protocolli clinici e di ricerca con il centro DCA della ASST Bergamo Ovest, con il Consorzio Residenze Il Sole (Cinisello) e una collaborazione con Fondazione Edith Stein e con alcune scuole di psicoterapia.
Dal 2021, la Fondazione collabora attivamente con la "Casa di Cura Palazzolo" di Bergamo coordinando le attività di ricerca sui DCA e fornendo una supervisione specialistica al gruppo di lavoro. Le attività di ricerca prevedono una sinergia con l'Università di Bergamo e con l'Università Cattolica di Milano al fine di promuovere nuove linee di ricerca nel campo dei disturbi alimentari. Inoltre, la Fondazione sostiene alcuni percorsi di dottorato di ricerca presso il Dip di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa" dell'Università Bicocca di Milano collaborando nel campo dell'antropologia culturale e della psicologia clinica.
Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Milano e Bicocca è stato possibile sostenere percorsi formativi specialistici e master universitari dedicati al trattamento dei DCA.
Di particolare rilevanza la stretta collaborazione e il supporto della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus per la realizzazione di progetti di rilevanza sociale per la cittadinanza.
Infine, la Fondazione collabora con associazioni operanti nel settore dei DCA come l’Associazione Nutrimente di Milano. Mentre, la collaborazione con importanti case editrici (es. Franco Angeli Editore) ha reso possibile la realizzazione di libri e manuali di approfondimento sui DCA che rappresentano la sintesi della nostra esperienza pluriennale nel campo.
Collaborazioni Scientifiche
collaborazioni scientifiche e progetti
Supporto genitori DCA
incontri per genitori con figli affetti da DCA
Prevenzione
attività di prevenzione e formazione sui DCA
Centro DCA Monza
centro clinico per la cura dei DCA Monza
Info e contatti
info@fondazionemariabiancacorno.org
Sede legale
Via Bartolomeo Zucchi, 1 - Monza
Sede Operativa
Via Umberto Giordano, 7 - Monza
© 2023  -  Privacy  -Cookie-policy  -  CF 94562290158  -   P.IVA 02813440969
Torna ai contenuti