Recensione libro Anoressia e gravidanza - Fondazione Maria Bianca Corno

Fondazione Maria Bianca Corno
per la lotta contro l'Anoressia nervosa E.T.S. (Ente Filantropico)
NUMERO VERDE GRATUITO
Title
Vai ai contenuti
RECENSIONE LIBRO ANORESSIA E GRAVIDANZA
Il libro “Anoressia e gravidanza. Percorsi di cura, vissuti psicopatologici e ricerca clinica” a cura di Luigi Enrico Zappa nasce con l'intento di ampliare le conoscenze riguardanti gli aspetti psicopatologici dell'anoressia nervosa nel particolare periodo di vita rappresentato dalla gravidanza.
Il volume, articolato in tre aree - epidemiologia, psicologia e psicopatologia, ricerca clinica - conduce il lettore attraverso un percorso di approfondimento dei significati e dei vissuti del periodo della gravidanza all’interno della cornice dei disturbi alimentari, nella quale le tematiche derivanti dal rapporto madre-figlia assumono una valenza particolare.
Attraverso contributi sia clinici che di ricerca il testo offre spunti di riflessione per affrontare percorsi di cura estremamente complicati, quali le psicoterapie delle varie forme anoressiche. Infatti, nonostante la gravidanza possa sembrare una scelta e un'esperienza rischiosa per queste pazienti, il periodo della gestazione costituisce una finestra di tempo importante per l'identificazione e il trattamento dell'anoressia nervosa.
Nato per colmare una mancanza di letteratura riguardante la psicopatologia nel corso della gravidanza, il testo intende rivolgersi agli operatori sanitari e sociali della salute mentale - medici, ostetriche, psicologi, educatori, infermieri - impegnati ad approfondire le proprie conoscenze sulla "relazione madre-figlia" e a promuovere il miglioramento dei sintomi delle pazienti, evitando la ricaduta nella malattia nel post-partum. Inoltre, considerata la trasversalità dei temi trattati, il libro assume rilevanza per lo staff medico e infermieristico delle unità di ginecologia e ostetricia al fine di una migliore comprensione dei disturbi del comportamento alimentare nelle donne gestanti.
Anoressia nervosa
approfondimenti
BED - Binge Eating Disorders
approfondimenti
Bulimia nervosa
approfondimenti
Centro DCA Monza
centro clinico per la cura dei DCA Monza
Info e contatti
info@fondazionemariabiancacorno.org
Sede legale
Via Bartolomeo Zucchi, 1 - Monza
Sede Operativa
Via Umberto Giordano, 7 - Monza
© 2023  -  Privacy  -Cookie-policy  -  CF 94562290158  -   P.IVA 02813440969
Torna ai contenuti