Osservatorio Nazionale Proana FMBC - Disturbi Alimentari → Fondazione Maria Bianca Corno

OSSERVATORIO NAZIONALE PROANA
Prevenzione anoressia online
Grazie alla collaborazione tra Osservatorio Proana e UNIBO, è stato possibile pubblicare una ricerca sui siti Proana in lingua italiana, incrementando il numero di ricerche su questo fenomeno poco studiato nel nostro paese.
I blog Pro-Ana costituiscono spazi virtuali attraverso i quali, adolescenti sofferenti di anoressia nervosa (AN) danno voce a pensieri ed emozioni che non riescono ad esprimere offline. Si tratta di diari, pagine personali, dove esaltare l’anoressia nervosa (AN) quale stile di vita e modello di autocontrollo, fornendo anche consigli pratici. Questa ricerca, esplorativa, si pone l’obiettivo di descrivere il vocabolario online dei contenuti di dieci siti web dichiaratamente a favore dell’AN, attraverso un’analisi testuale compiuta con il software T-LAB, misurando e mappando la relazione di co-occorrenza tra le parole-chiave. All’interno del corpus complessivo, sono state identificate quattro parole-chiave con frequenza d’uso maggiore (> 750): Mangiare (1.484), Sentire (1.472), Vedere (945) e Riuscire (758). Per ogni parola-chiave è stata ricostruita la relativa area semantica e fornita una spiegazione delle sue associazioni (parole precedenti e successive). Dai risultati emergono alcune tematiche centrali dell’anoressia, quali il profondo disagio nell’entrare in contatto con l’Altro, l’isolamento affettivo e la difficoltà nella gestione delle emozioni associata alla paura della perdita del controllo. I blog Pro-Ana possono rappresentare una sfida adolescenziale, una manifestazione di bisogni inappagati, di relazioni, di confronto e di dialogo, soprattutto per quei giovani che non riescono a formulare una richiesta di aiuto verso i servizi sanitari.
Collaborazioni Scientifiche
collaborazioni scientifiche e progetti
Supporto genitori DCA
incontri per genitori con figli affetti da DCA