Privacy Policy Cookie Policy
Vai ai contenuti

Qual è il ruolo dei traumi infantili e dell'abuso nella genesi della bulimia?

Fondazione Maria Bianca Corno
per la lotta contro l'Anoressia mentale E.T.S. (Ente Filantropico)
NUMERO VERDE GRATUITO
Salta menù
Title
Salta menù

Qual è il ruolo dei traumi infantili e dell'abuso nella genesi della bulimia?

Fondazione Maria Bianca Corno
Pubblicato da Dott. ssa Chiara Manila Galli in Bulimia · Martedì 03 Giu 2025 · Tempo di lettura 1:30
Tags: Bulimia_traumi_e_abusi
La dissociazione è un meccanismo di difesa psicologico e si manifesta come una disconnessione tra pensieri, sentimenti, ricordi e identità.
Può insorgere in risposta a esperienze traumatiche, soprattutto durante l'infanzia.
La dissociazione può verificarsi in relazione a diversi eventi traumatici ad esempio esperienze Traumatiche precoci come abusi fisici, emotivi o sessuali, negligenza, violenza domestica e altri eventi traumatici, per "allontanarsi" dal dolore e dalla paura.
È un Meccanismo di difesa: per distaccarsi dalle emozioni e dalle sensazioni insopportabili associate al trauma.
I  Traumi influenzano gli stati dissociativi anche causando amnesia e vuoti di memoria difficoltà a ricordare eventi traumatici o periodi della propria vita.
Come si lega l'esperienza con la malattia
Davanti ad una situazione che ci fa paura sì può reagire in diversi modi: attacco, fuga, freezing (particolare risposta alla paura che si manifesta attraverso l'immobilizzazione, totale o  parziale,  congelamento della persona in situazione di emergenza con durata compresa fra pochi secondi e mezz'ora.
Queste reazioni sono determinate dall’amigdala parte del cervello che agisce automaticamente indipendentemente e prima delle funzioni cerebrali superiori. Può essere associata a meccanismi automatici di sopravvivenza (mangiare velocemente, abbuffarsi) di cui non si conserva il ricordo proprio perché sganciati dall’attività cosciente superiore.
Nel binge eating lo ritroviamo in quei pazienti che riferiscono di aver mangiato quasi in stato di Trance e a volte accorgersi di averlo fatto soltanto perché trovano gli involucri degli alimenti che hanno mangiato.
Capite come sia profondamente ingiusto negare l’abuso sessuale solo perché l’abusato/a non si è difeso, e che conseguenze questo possa avere nella successiva comparsa di un D-NA




Pensi di aver bisogno di aiuto? Hai una domanda da sottoporci?
Rivolgiti al tuo medico o contattaci


© 2025  -  Privacy  -Cookie-policy  -  CF 94562290158  -   P.IVA 02813440969
Torna ai contenuti