Privacy Policy Cookie Policy
Vai ai contenuti

Disturbi della nutrizione e sessualità

Fondazione Maria Bianca Corno
per la lotta contro l'Anoressia mentale E.T.S. (Ente Filantropico)
NUMERO VERDE GRATUITO
Salta menù
Title
Salta menù

Disturbi della nutrizione e sessualità

Fondazione Maria Bianca Corno
Pubblicato da Dott. Gianluigi Mansi in Società famiglia e DCA · Domenica 15 Giu 2025 · Tempo di lettura 1:00
Tags: Disturbi_nutrizione_sessualità
Tema importante e complesso, ma poco trattato. Diversi fattori, fisici, psicologici e sociali contribuiscono a modificare il desiderio sessuale nei DAN. Esaminiamoli:
  • Fattori fisici: il basso peso corporeo, la malnutrizione, gli squilibri ormonali (ipogonadismo) con amenorrea e nel maschio impotenza.
  • Fattori psicologici: bassa autostima con sentimenti autocritici rispetto al proprio aspetto fisico, insicurezza nei legami affettivi, sintomi ansiosi con evitamento sociale, vissuti depressivi, rabbia e ostilità, paura della sessualità che porta con sé un giudizio estetico e di valore, traumi da abusi subiti.
  • Fattori socioculturali: stereotipi di genere, ideali di bellezza percepiti e falliti, modifiche corporee suggerite dai media e vissute con paura, stupore, vergogna e conseguente insoddisfazione.
Nel quadro delle ricerche effettuate, le persone affette da anoressia nervosa restrittiva tendono a non avere un partner o ad avere una vita sessuale molto limitata. Le persone affette da bulimia nervosa solitamente hanno relazioni sessuali premature, dichiarano un numero maggiore di partner sessuali correlato ad una maggiore impulsività che può spingere a promiscuità.




Pensi di aver bisogno di aiuto? Hai una domanda da sottoporci?
Rivolgiti al tuo medico o contattaci



© 2025  -  Privacy  -Cookie-policy  -  CF 94562290158  -   P.IVA 02813440969
Torna ai contenuti