Anoressia: dove ci si provoca il vomito?
Pubblicato da Dott. Gianluigi Mansi in Anoressia · Lunedì 19 Mag 2025 · 1:15
Tags: Anoressia_dove_ci_si_provoca_il_vomito
Tags: Anoressia_dove_ci_si_provoca_il_vomito

Quando si sente la necessità di provocarsi il vomito che cosa accade?
Occorre anzitutto trovare un luogo: provocarsi il vomito non è facile, può richiedere tempo, fatica. Un luogo che deve essere riservato, nascosto, discreto. Ma non è sempre possibile, se occorre provocarsi il vomito immediatamente dopo avere mangiato.
Allora può essere il bagno di casa, facile da raggiungere ma indiscreto, esposto. Il rumore provocato dal vomito può imbarazzare, esporre a critiche, rimproveri. Il luogo deve permettere di mascherare lo sforzo fisico, il volto provato, il disordine dell’abbigliamento. Ma il luogo, il momento più opportuno spesso non sono prevedibili anche perché ci può essere una confusione cognitiva, una ridotta capacità di programmare, una necessità non prorogabile. A volte la notte può essere un momento utile, o la casa deserta durante i giorni lavorativi dei familiari.
Ma quanta solitudine!
Meccanismo complesso il vomito, complesso sia da un punto di vista fisiologico che da quello psicologico, capace di fare male, isolare. Non naturale, pericoloso: meglio parlarne subito con qualcuno di fiducia!
Pensi di aver bisogno di aiuto? Hai una domanda da sottoporci?
Rivolgiti al tuo medico o contattaci