Epidemiologia del Binge Eating Disorder BED
Pubblicato da Dott. ssa Chiara Manila Galli in Binge eating · Mercoledì 01 Gen 2025 · 2:15
Tags: binge, eating, disorder, terapia, efficace, trattamento, salute, mentale, alimentazione, psicologia, disturbi, alimentari, supporto, cure, approcci, terapeutici
Tags: binge, eating, disorder, terapia, efficace, trattamento, salute, mentale, alimentazione, psicologia, disturbi, alimentari, supporto, cure, approcci, terapeutici
Si stima che l'incidenza del BED (numero di nuovi casi numero osservati in un dato periodo di tempo) vari da 35 a 343 per 100.000 persone-anno, ma questi dati si basano solo su due studi condotti su giovani donne di età compresa tra 10 e 24 anni.
In World Mental Health Survey ha fornito le prime stime basate sulla popolazione adulta in diversi paesi e ha scoperto che le stime di prevalenza (numero totale di casi in un dato momento) variavano ampiamente tra le regioni.
Si calcola che il disturbo sia presente nel 10% dei soggetti che richiedono un trattamento
Altri studi metodologicamente rigorosi sul BED basati sulla popolazione sono arrivati a stime ampiamente variabili di 0,2–3,6% nelle donne e 0,03–1,2% negli uomini.
In Italia non esiste un registro ed i dati sono ricavati dalle cartelle cliniche
Complessivamente possiamo dire che prevalenza ed incidenza non sono ancora ben definiti
La più alta prevalenza di BED nell'ultimo anno è stata riscontrata negli adolescenti, con una prevalenza dell'1,8–3,6% nelle ragazze, dell'1,5% nei giovani con diversità di genere e dello 0,2–1,2% nei ragazzi. Bisogna ricordare che i sintomi del BED negli adolescenti possono essere transitori.
Molti adulti con BED riportano sintomi di lunga data; Meno della metà è riconosciuta nel settore sanitario.
Le condizioni comunemente concomitanti includono obesità, diabete di tipo 2 e ipertensione.
Uno studio rappresentativo a livello nazionale con sede negli Stati Uniti riporta fino al 23% casi di tentato il suicidio; praticamente tutti (94%) sintomi di salute mentale nel corso della vita: 70% disturbi dell'umore, 68% disturbi da uso di sostanze, 59% disturbi d'ansia, 49% disturbo borderline di personalità e 32% disturbo da stress post-traumatico. I dati sulla mortalità sono scarsi, ma il rapporto di mortalità standardizzato del BED è stimato in 1,5-1,8.
Il BED è comunemente associato all’obesità e a comorbilità somatiche e mentali.e compromissioni nella qualità della vita, ma allo stesso tempo, il BED spesso non viene rilevato e trattato.
Pensi di aver bisogno di aiuto? Hai una domanda da sottoporci?